Eventi

Versione stampabileSend by emailPDF version

Gli eventi e le attività del Progetto Pubblico Dominio a Torino

 

Festival

Pubblico Dominio #Open Festival, edizione 2016.  Il primo festival italiano dedicato al pubblico dominio.

 

Incontri ed eventi

Convegno dedicato alla figura e alle opere del filosofo Piero Martinetti (28 ottobre 2014, Torino), comunicazione sul pubblico dominio

Viva l'Italia libera, spettacolo teatrale realizzato al Museo Carcere "Le Nuove" (27 aprile 2015)

Il Progetto pubblico dominio celebra GLENN MILLER a Fà la cosa giusta! a Torino (17 e 18 ottobre 2015)

Il Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio alla "Quinta giornata delle biblioteche del Piemonte" (Torino, 22 febbraio 2016)

Virginia Woolf "Una stanza tutta per sé",  corto teatrale realizzato alla Biblioteca di Economia e Management (Torino, 8 marzo 2016)

Virginia Woolf "Una stanza tutta per sé",  corto teatrale realizzato alla Biblioteca di Scienze letterarie e filologiche (Torino, 14 aprile 2016)

Il Piccolo Principe liberato, ma non per tutti, seminario al Politecnico di Torino, Bibl. centrale di Ingegneria (Torino, 20 aprile 2016)

L'Università di Torino e la Grande Guerra: voci dal fronte, testi e letture in pubblico dominio, Bibl. storica di Ateneo Arturo Graf (Torino, 21 aprile 2016)

Storie ordinarie di usi e riusi in pubblico dominio, seminario al Salone del libro (Torino, 12 maggio 2016 - Ascolta il podcast dell'evento realizzato da Border Radio)

PRENDI, LEGGI, SCOPRI e SORPRENDITI: pagine in pubblico dominio illustrano una città, in occasione di Torino che legge 2017 (18 al 23 aprile 2017)

Virginia Woolf "Una stanza tutta per sé"corto teatrale realizzato alla Biblioteca civica Centrale di Torino in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (Torino, 24 novembre 2017)

Il pubblico dominio va in tram, evento performativo sulle linee del Tram storico della città di Torino (Torino, 14 dicembre 2017), con letture teatrali di testi in pubblico dominio che ripercorrono luoghi e rituali tipici della torinesità, quali "Il mercato di Porta Palazzo" di Edmondo De Amicis, "Bicerin" di Alberto Viriglio, "Bogianen" di Alberto Viriglio, "Le golose" di Guido Gozzano e "La carrozza di tutti" di Edmondo De Amicis.

Luci ed ombre di Henry Ford, (Torino 16 aprile 2018, Biblioteca di Economia e Management  - Università degli Studi di Torino): evento realizzato in occasione dell’entrata in Pubblico Dominio degli scritti di Henry Ford e per Torino che legge

Torino-Detroit e ritorno. Gli albori del fordismo alla FIAT (Torino, 8 giugno 2018, Centro storico FIAT di Torino) evento realizzato in occasione dell’entrata in Pubblico Dominio degli scritti di Henry Ford e per Archivissima.

VIAGGIO ALLA LUNA. LUNA "SOGNATA" E LUNA "RAGGIUNTA", mostra documentaria in collaborazione con il Mu.Fant Museo del Fantastico e della Fantascienza e Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio dal 3 al 20 aprile 2019 presso la biblioteca civica centrale in via della Cittdella 5, a Toriino. Un percorso che, a partire dai libri e dalle illustrazioni dei testi di narrativa fantastica popolare che hanno “raccontato” la Luna a cavallo fra Ottocento e Novecento, approda ai materiali documentari sulle esplorazioni lunari.

 

Collaborazione con Wikimedia Italia

Il Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio attivo a Torino ha partecipato al Progetto:GLAM/WikiMarinetti, nato all'interno del Gruppo di lavoro "Integrazione e innovazione dei servizi bibliotecari" promosso da Aib Piemonte nel 2015.

A partire da un testo pilota, La cucina futurista di Filippo Tommaso Marinetti e Fillia, sono stati verificati tutti i possibili interventi utili a migliorarne e arricchirne la fruizione, con particolare attenzione alle azioni connesse alle competenze specifiche dei bibliotecari. Si è inteso così proporre una serie di buone pratiche per la pubblicazione di opere appartenenti al patrimonio delle biblioteche, per promuovere il riuso sul web e l'arricchimento collaborativo delle opere in pubblico dominio.

 

Donne di pubblico dominio. Un editathon wikipedia dedicato alle figure femminili, anno 2019

 

Digitalizzazioni di testi in pubblico dominio

  • Collezione di testi e documenti digitalizzati di "Piero Martinetti" (anno 2014)
  • Collezione di testi e documenti digitalizzati di "Emanuele Artom" (anno 2015)
  • Collezione di testi e documenti digitalizzati sul futurismo: "Filippo Tommaso Marinetti",  "Fillia", Boccioni (anno 2015)
  • Collezione di testi e documenti digitalizzati di "Leo Ferrero" (anno 2016), in collaborazione con il Progetto Open Literature (Dip. di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne - Università di Torino)
  • Collezione di testi e documenti digitalizzati di "Antonin Artaud" (anno 2019)

Gallerie fotografiche e video

  • Piero Martinetti: la galleria fotografica e il video del corto teatrale "Pietà verso gli animali" del progetto Martinetti on stage realizzato al Polo Bibliotecario "Norberto Bobbio" dal 12 al 17 maggio 2014 in occasione di #HackUniTO
  • Sergej Vasil'evic Rachmaninov ovvero "Rachmaninov, oh yeah!corto teatrale realizzato al Polo Bibliotecario "Norberto Bobbio" dal 12 al 17 maggio 2014
  • F. T. Marinetti "Uccidiamo il chiaro di luna!" video del corto teatrale da testi di poeti futuristi realizzato in Rettorato il 14 aprile 2015
  • Glenn Miller "In volo con Glenn Miller", galleria fotografica del corto musicale realizzato alla
    Biblioteca civica musicale "Andrea Della Corte" (Parco della Tesoriera
    venerdì 22 maggio 2015
  • Virginia Woolf "Una stanza tutta per sé",  galleria fotografica e video del corto teatrale realizzato alla Biblioteca di Economia e Management, 8 marzo 2016
  • Virginia Woolf "Una stanza tutta per sé",  galleria fotografica del corto teatrale realizzato alla Biblioteca di Scienze letterarie, 14 aprile 2016
  • Serata Futurista video del corto teatrale da testi di autori futuristi realizzato alla Bibl. storica di Ateneo Arturo Graf (Notte dei Ricercatori, 30 settembre 2016)
Italiano