Versione stampabileSend by emailPDF version

Appuntamenti di martedì 29 novembre

Ore 09.15 – 13.30  Aula Magna Cavallerizza, Università di Torino (Mappa)

Il pubblico dominio tra riforma del copyright e bene comune (comunicato stampa)

Saluti istituzionali di Enrico Pasini (Delegato del Rettore per lo sviluppo e il coordinamento del Sistema Bibliotecario, Archivistico e Museale di Ateneo, Università di Torino), Marco Carlo Masoero (Delegato del Rettore per i Servizi Bibliotecari dell'Ateneo, Politecnico di Torino), Gian Mesturino (Presidente Fondazione Teatro Nuovo per la danza).

Tavola rotonda con Julia Reda (europarlamentare) [ascolta l'intervento videoregistrato], Susan Reilly (LIBER) [slides], Rosa Maiello (Università di Napoli), Juan Carlos De Martin (Centro Nexa del Politecnico di Torino), Alessandro Cogo (Università di Torino e Centro Nexa del Politecnico di Torino), Enrico Pasini (Università di Torino), Leonardo Caffo (Università di Torino) [slides].

Coordina Paolo Messina (Biblioteche civiche torinesi) .

Presentazione di alcuni Flash mob teatrali a cura della Fondazione Teatro Nuovo per la danza.

Diretta streaming e registrazione dell'evento a cura dell’Università di Torino sul canale Unito Media (ascolta e vedi qui).

Ore 10.00 – 13.00 Biblioteca storica di Ateneo "Arturo Graf", Università di Torino (Mappa)

Siamo fatti della materia di cui son fatti i sogni, e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita (La tempesta)

Brani di opere di William Shakespeare letti e raccontati dall’Associazione Piccoli Maestri, nel quarto centenario della morte del grande drammaturgo.

Attività riservata alla scuole prenotate, per contatti e-mail biblioteca.graf@unito.it

A seguire visita guidata alle sale storiche della Biblioteca Graf, con esposizione di alcuni volumi rari e di pregio.

Ore 15.00 – 17.00  Aula magna Cavallerizza, Università di Torino (Mappa)

Il mondo WIKI per le biblioteche ovvero perché i bibliotecari dovrebbero usare gli strumenti wiki

I progetti GLAM, wikidata e molto altro: un'opportunità per i bibliotecari e non solo.

Con Virginia Gentilini (Wikimedia Italia e Biblioteca Salaborsa di Bologna), [slides].

Introduce Bianca Gai (Università di Torino) [presentazione].

Ore 16.30 – 17.30  Biblioteca civica Centrale (Mappa)

Il Castello di Rivoli. Da residenza a luogo di contemporaneità

Con Alessia Giorda (Museo d'Arte Contemporanea Castello di Rivoli).

Ore 17.00 – 18.00 Biblioteca Centrale di Ingegneria (Sala consultazione), Politecnico di Torino (Mappa)

Film orfani, pubblico dominio e Fair use  (Comunicato stampa)

Con Sergio Toffetti (Archivio Nazionale Cinema d′Impresa di Ivrea e sede piemontese del Centro Sperimentale di Cinematografia).

Ore 17.00 – 18.30  Teatro Nuovo - Sala Valentino (Mappa)

Come utilizzare e rielaborare in chiave teatrale opere in pubblico dominio

A cura del Liceo Germana Erba. Laboratorio per insegnanti, max 50 persone,  per contatti Roberto Angi, tel. 011 6500214, e-mail teatronuovo@tin.it

Ore 21.00  Biblioteca civica musicale "Andrea Della Corte" (Mappa)

Festa di apertura

Concerto dei Melodrum Ensemble.

Diretta streaming e registrazione dell'evento a cura di Border Radio (ascolta  qui).

Tutti gli eventi sono gratuiti