Linked open data

Versione stampabileSend by emailPDF version

Comunicato stampa dell'evento (.pdf)

Quale futuro per i dati  di biblioteche e musei? Linked Open Data e Open Data. Da SHARE Catalogue ai cataloghi piemontesi

giovedì 1 dicembre, ore 10.00 – 13.30   Palazzo San Daniele (Sala didattica) - Polo del ‘900

Seminario. Saluti di Sergio Soave (Polo del ‘900). Introduce e coordina: Viviana Mandrile (Università di Torino). Intervengono:

• Patrizia Martini (ICCU), SBN verso i LOD: sperimentazioni ed esperienze.

• Loredana Cerrone  (Università del Sannio) e Patrizia De Martino (Università di Salerno) Biblioteche accademiche: linked open data e integrazione nel Web.

• Luca Martinelli (Wikimedia), I progetti Wikimedia e i LOD: Wikipedia, Wikidata e le loro applicazioni.

• Elena Borgi, Gabriella Morabito, Federico Morando (CoBiS), Lo stato dell’arte in Piemonte: il progetto linked open data del CoBiS.

• Carlotta Margarone (Fondazione Torino Musei), Nelle terre selvagge. Open data per storici dell’arte.

• Marilena Daquino (Centro risorse per la Ricerca Multimediale, Università di Bologna), Linked Open Data per gli archivi fotografici: il caso della fototeca Zeri.